A chi si rivolge
Destinatari
La frequenza è riservata a bambini già iscritti e frequentanti i servizi educativi per l’infanzia a titolarità comunale (nidi e scuole infanzia) nell'a.s. 2024/2025
Chi può presentare
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2024/2025.
Per i frequentanti dei nidi ASP (Bruco verde, Cerchio magico e Aquilotto) la domanda per la prosecuzione estiva va presentata direttamente all'ASP Valloni Marecchia.
Cos'è
Nel mese di luglio è previsto un servizio estivo riservato ai minori frequentanti i servizi educativi a titolarità comunale (nidi e scuole infanzia) dettagliatamente per il periodo:
01 LUGLIO - 28 LUGLIO 2025
Al servizio si accederà sulla base dei criteri approvati dalla Giunta Comunale (Deliberazione G.C. n. 94 / 2025), che danno la massima rilevanza alla condizione lavorativa dei genitori.
Il servizio, di carattere sperimentale è a pagamento (Tariffa unica di Euro 125,00 settimanali per un costo complessivo di Euro 502,00 per n. 4 settimane comprensivo di imposta di bollo di € 2,00) da versare con le modalità specificate nell'avviso.
ATTENZIONE
per il NIDO di INFANZIA:
Le famiglie in possesso
di attestazione ISEE minorenni in corso di validità potranno accedere alla seguente misura di abbattimento della predetta
tariffa:
- bonus asilo nido INPS (valori mensili), € 272,73 per ISEE inferiore a € 25.000,00; € 227,30 per ISEE compreso
fra 25.001,00 e ISEE 40.000,00; € 150,00 per ISEE superiore a € 40.000,00; nei nuclei famigliari con ISEE
inferiore a € 40.000,00 ove sia presente già un altro minore di età inferiore ai dieci anni e per i nuovi nati dal
1/1/2024 il bonus è elevato a € 327,30 mensili
per la SCUOLA INFANZIA:
Le famiglie in possesso di attestazione ISEE minorenni in corso di validità potranno accedere alle seguenti misure di
abbattimento della predetta tariffa:
- misura di conciliazione vita lavoro FSE+, contributo concedibile, in presenza dei requisiti e dei presupposti,
alle bambine e ai bambini che frequentano i centri estivi le cui famiglie hanno un ISEE pari o inferiore a €
26.000
- in aggiunta al bonus FSE+, un voucher comunale rivolto alle famiglie con ISEE inferiore a € 30.000,00 di un
valore compreso fra € 100,00 e € 200,00 che verrà definito e reso pubblico nel mese di maggio p.v.
Il servizio verrà attivato col medesimo orario invernale (dal lunedì al venerdì, con uscita alle 14,00 o alle 16,00) nei plessi ove l’immobile sia disponibile e a condizione che si raggiunga una soglia minima di 10 iscritti.
Cosa serve
Per presentare domanda di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:
- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda
- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori
- una casella attiva di posta elettronica ordinaria (e-mail) per l’invio dell’avviso di pagamento e di eventuali altre comunicazione da parte dell’Ente.
IMPORTANTE !!!!
Si invita ad una attenta lettura dell'avviso e dei criteri di accesso per la corretta compilazione della domanda; si raccomanda di compilare la domanda con la massima attenzione, spuntando tutte le situazioni che corrispondono alla propria condizione lavorativa e familiare, poichè il punteggio viene assegnato automaticamente sulla base di quanto dichiarato. Prima di procedere all'inoltro della domanda, verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.
Manifestazione di interesse alla prosecuzione del servizio educativo a titolarità comunale fino al 28 luglio 2025 - documentazione
Tempi e scadenze
Data di inizio presentazione domanda
Data fine presentazione domanda
Pubblicazione elenchi ammessi provvisori
Termine per il pagamento della prima rata a conferma dell'iscrizione
termine per il pagamento della seconda rata dovuta
Le domande devono essere presentate entro le scadenze stabilite annualmente e debitamente descritte in questa pagina.
Costi e vincoli
COSTO DEL SERVIZIO:
L’iscrizione degli ammessi si perfezionerà con il pagamento della prima rata pari a € 252.00 (comprensivo di Euro 2,00 per imposta di bollo) nei termini indicati nell'avviso, così come la seconda rata a saldo.
Non sono previste riduzioni legate all’ISEE. Per i nidi a orario ridotto (8-14) non è prevista una riduzione della retta. Nei nidi e nelle scuole a orario pieno (8-16) è possibile richiedere l’uscita anticipata, ma ciò non comporterà alcuna riduzione della retta.
Accedi al servizio
La domanda dovrà essere presentata ON LINE dal 16/04/2025 al 30/04/2025
sul portale dei Servizi Educativi tramite SPID: Accedi tramite FedERa (lepida.it)
Unicamente per coloro che risultassero impossibilitati a compilare autonomamente la domanda, sarà possibile ricevere assistenza presso l’Ufficio Iscrizioni esclusivamente su appuntamento.
Per prenotare l’appuntamento, necessario per consegnare la domanda cartacea, occorre collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it
Gli elenchi definitivi degli ammessi, si formeranno automaticamente con le posizioni di coloro i quali avranno confermato l’iscrizione mediante pagamento, entro il termine stabilito dall'avviso.
La mancata effettuazione del pagamento entro il termine predetto comporterà d’ufficio e senza ulteriore comunicazione la non accoglibilità della domanda
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente accedere al portale dei servizi educativi:
Accesso con Spid
Ulteriori informazioni
Si informano gli interessati che gli elenchi provvisori degli ammessi saranno pubblicati il 14 maggio 2025
Contatti
ufficio iscrizioni
Casi particolari